Il Testo è un viaggio nei sentimenti e negli eventi che hanno caratterizzato la vita dell'autrice, oltre a rappresentare una conversazione intima con tutte le donne che hanno vissuto la sua stessa situazione.
I Pensieri sono come uno Tsunami. Ti arrivano dentro e ti accendono un fuoco che non puoi estinguere se non mettendoli su carta per farli diventare non solo momenti, ma realtà, la tua realtà. La scelta di chiamare questa raccolta Pensieri nasce proprio dal citato concetto, perché chi li leggerà dovrà capire che non c’è un filo logico che li lega, ma solo emozioni che hanno contraddistinto la mia vita e l’hanno trasformata e mi hanno fatto diventare quella che sono oggi. Non è stato facile decidere di trascriverli, perché ho sempre avuto la convinzione che gli altri usano le nostre emozioni per colpirci perché in esse sono nascoste le nostre fragilità, le nostre paure.....
Pensieri per me
Stanotte, come capita ultimamente, la mia mente andava da sola e non riuscivo a fermare la miriade di pensieri che si affollavano dentro di lei. A volte mi sembra che prenda vita da sola e che sia un’entità a parte rispetto al mio corpo. La notte mi fa paura perché sono da sola con me stessa e sono obbligata a fermarmi, a rendermi conto che la mia vita non è sempre bella e ogni giorno le prove da superare sono troppe ed io comincio a sentirmi stanca di essere delusa da chi dice di amarmi o di volermi bene e non esita a tradirmi appena gli è possibile. Rabbia, dolore, sconforto e sempre una domanda che non mi da pace: Perché. E la risposta non arriva mai perché non ci sono spiegazioni al tradimento di chi ti ama, ad una cattiveria gratuita, ad una parola inappropriata ad un semplice “scusa “che non arriva mai e la delusione è ogni giorno più forte. Io mi illudo sempre di poter cambiare le persone e, sebbene, mi renda conto che non vogliono farlo io non riesco a rinunciare a questa illusione.
Nota dell'Autrice
I miei Pensieri sono nati per dare speranza e coraggio a chi si sente scoraggiato, a chi non riesce ad esternare il proprio dolore e la propria sofferenza. Grata a chi li leggerà e troverà in loro un conforto e percepirà di non essere solo perché, a volte, una semplice parola scritta con il cuore vale più di mille gesti.
Con eterna gratitudine a chi mi leggerà.
Raffaella Formisano